Serve aiuto? 0547 611 059
Servizio dalle 19 alle 8: 335 562 21 06

Un Diamante per Sempre

Dalle Ceneri ai Diamanti

Attraverso un procedimento chimico in laboratorio, il carbonio contenuto nelle ceneri del defunto diventa una pietra preziosa, che, “in base alla quantità di boro presente, può assumere varie tinte di blu”.

Il procedimento permette a chi “rimane” di tenere sempre vicino a sé il caro estinto.

Un diamante è per sempre

Vale per i gioielli regalati, ma non solo, da alcuni anni l’usanza di trasformare in diamanti le ceneri di una persona cara scomparsa si sta diffondendo anche in Italia.

Si tratta di una sepoltura “alternativa”, che supera le barriere della tradizione.

“Il primo piccolo boom di richieste in Italia si è avuto nel 2010, da allora sono state alcune decine di persone quelle che hanno voluto trasformare le ceneri del proprio caro in diamante.

Una volta estratto il carbonio dalle ceneri (quelle dei defunti italiani, per legge, devono essere utilizzate in toto) nei laboratori vengono ricreate le medesime condizioni di temperatura e pressione che in natura portano alla formazione dei diamanti." 

Ciò che si ottiene sono veri diamanti con le medesime caratteristiche ottiche, fisiche e chimiche dei diamanti naturali.

Il processo al momento può avvenire solo in Svizzera, in Italia non è previsto.

L’unico atto burocratico richiesto ai cittadini italiani che desiderano procedere è il passaporto mortuario emesso dal comune di residenza, che consente di trasferire l’urna all’estero ai fini della sepoltura.

Ma in Italia esiste ancora una certa ritrosia verso questa pratica, proprio per “questioni culturali”.

La maggior parte di richieste arriva comunque dal centro-nord, in particolare da Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana.

Nei laboratori Svizzeri nascono ogni anno circa 1.000 “diamanti della memoria” e “le maggiori richieste si hanno dal Giappone, mentre, per quanto riguarda l’Europa, da Germania, Austria, Svizzera e Spagna”.

Cerca

Categorie

Ultimo articolo in "Attualità, tecnologia, scienza"

0