Serve aiuto? 0547 611 059
Servizio dalle 19 alle 8: 335 562 21 06

La morte nei sogni: interpretazioni e significati

 

Vi è mai capitato di sognare la morte di una persona cara? Qua di seguito spiegheremo i vari significati che si possono attribuire a questo tipo di sogno, che spesso ci lascia perplessi e anche un po' tristi.

In primis la “colpevole” di tutto ciò potrebbe essere la paura: la paura di perdere fisicamente questa persona, la paura che essa si allontani da noi o se ne vada.
Il cambiamento potrebbe essere un altro responsabile del sogno: un cambio in negativo del rapporto con questa persona oppure un cambiamento che essa stessa sta facendo nella sua vita, che però viene subito anche da noi.

A volte sognare la morte di qualcuno presume la voglia che questo qualcuno si distacchi un po' da noi e ci lasci un più liberi; non è da vedere come una cosa negativa, ma semplicemente come un desiderio di riavere i propri spazi, che probabilmente questa persona ci sta un po’ negando.

In particolare quando si sogna la morte di uno dei due genitori, la cosa diventa ancora più interessante e va a chiamare in causa il caro vecchio Freud e il suo “complesso di Edipo”.
In particolari fasi della vita, ad esempio quando si va a vivere da soli e si acquista una certa autonomia, sognare la morte dei propri genitori può segnare una fase di distacco dal nido materno e paterno, che ci ha protetto fino a quel momento.
Allo stesso modo, sognare la morte dei propri figli rappresenta la paura di perderli, soprattutto quando essi raggiungono traguardi importanti che presuppongono un parziale o totale distacco dal nido familiare.

Al sogno della morte di un figlio si può anche attribuire, però, la preoccupazione verso di esso: preoccupazione per la sua salute o per il suo stato d’animo.
Può addirittura succedere che una madre abbia avuto una gravidanza non desiderata e che magari in quel momento abbia pensato di abortire; il sogno della morte del bambino può anche apparire anni e anni dopo, portando con sé i ricordi e le sensazioni di quel particolare momento.

 

Insomma, la nostra mente è strana, contorta e non può essere comandata…
E come direbbe Freud: “ L'inconscio è qualcosa che noi realmente non conosciamo, ma di cui siamo obbligati a prendere atto perché spinti da deduzioni irrefutabili.

Cerca

Categorie

Ultimo articolo in "Curiosità, misteri, leggende"

0